Skip to content Skip to footer
azienda

Chi siamo

SAMIA, azienda leader nella produzione di prodotti chimici per la rifinizione del pelle, da tempo adotta una politica aziendale orientata alla soddisfazione delle esigenze ed aspettative dei propri Clienti

Samia S.p.A. è una società interamente controllata dal Gruppo Zschimmer & Schwarz a partire dal 27 giugno 2023. Per ulteriori informazioni sulla gamma Zschimmer & Schwarz di ausiliari chimici per l’industria del cuoio, clicca qui.

SAMIA S.p.A. ha sede ad Arzignano (VI), principale polo produttivo Nazionale ed Europeo per ogni tipo di pellame e ha una filiale a S. Croce Sull’Arno (PI), altro polo nazionale per la pelle orientato prevalentemente al fashion.

La sede di Arzignano ospita la direzione, lo stabilimento produttivo, i laboratori ed i magazzini per un totale di 18’000 mq coperti, la filiale a S. Croce Sull’Arno (PI) vanta di un attrezzato laboratorio per l’assistenza tecnica e di un magazzino ben fornito per la consegna immediata dei prodotti.

Sede Samia Italy
Interni in pelle auto
Il focus

Obbiettivo eccellenza

SAMIA inoltre, ha ricevuto il Certificato di Eccellenza che premia le organizzazioni che hanno conseguito le tre certificazioni per il Sistema Integrato “Qualità” “Ambiente” e “Sicurezza”, riconoscimento che interessa oggi ancora un numero molto limitato di aziende.

Le certificazioni, gli sviluppi strutturali e un’esperienza di quasi 40 anni permettono a SAMIA di presentarsi sul mercato con le carte in regola per la sfida del nuovo millennio.

Per perseguire tale scopo, ha ritenuto di fondamentale importanza adottare un Sistema di Gestione Integrato “Qualità, Sicurezza e Ambiente”, certificato da un ente terzo, ed instaurare un modello di organizzazione, gestione e controllo, istituito in conformità alle norme di legge sulla responsabilità amministrativa degli enti (ex D.Lgs. 231/2001).

Sono state pertanto stanziate tutte le risorse necessarie per applicare e mantenere attivo tale sistema nello stabilimento produttivo di Arzignano (VI) e nella filiale di S.Croce sull’Arno (PI).
Il metodo

INNOVAZIONE

Il settore conciario nazionale, per garantire la competitività sull’attuale mercato globale, è sempre più alla ricerca di innovazione ed ottimizzazione del processo produttivo nell’ottica dello sviluppo sostenibile (rendere compatibili le esigenze dell’economia con le ragioni dell’ambiente).

Pertanto i nostri Clienti chiedono una spiccata dinamicità ed innovazione, che permetta di adattarsi velocemente alle novità e alle mode imposte dal mercato, oltre all’utilizzo di formulati con materie prime ecosostenibili.

Per assicurare un futuro all’insegna del successo e per rafforzare la posizione di leadership acquisita si rende indispensabile rimanere in prima linea nell’ambito dello sviluppo tecnico con una continua ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, l’ottimizzazione e lo sviluppo tecnologico del processo produttivo, mantenere una costante e fidata collaborazione con i fornitori, il tutto nel rispetto della sicurezza, della salvaguardia ambientale e delle informazioni aziendali.
donna in un laboratorio chimico

I principi di condotta

Per realizzare tale politica, Samia si è imposta dei principi di condotta aziendale riassumibili nei seguenti punti: